Il Palazzo (Notizie storiche)

Il Tribunale di Sorveglianza di Torino è situato all’interno di un edificio industriale, tipico esempio di architettura funzionale del primo Novecento.
 
Si tratta della ex fabbrica costruita nel 1906 come sede della Società Anonima Fonderie Subalpine e poi sezione Fonderia Ghisa della Nebiolo, luogo in cui si effettuavano le fusioni dei getti di ghisa necessari alla costruzione delle macchine da stampa.
 
La struttura a due piani in cemento armato, eretta tra le vie Bologna, Como e Novara, ospitava il reparto officina meccanica, lo spaccio aziendale, gli spogliatoi, i lavabi e i refettori, un magazzino modelli e un laboratorio chimico.
 
Accanto allo stabilimento sorgeva anche l’edificio della direzione della fonderia ghisa, con gli alloggi dei funzionari.
 
Lo stabilimento faceva parte del complesso industriale completato tra il 1922 e il 1923 e affidato alla realizzazione dell’ingegner Ugo Fano, amministratore della società: una costruzione moderna che comprendeva anche gli uffici direzionali e amministrativi, su via Bologna, e il corpo di fabbrica della Fonderia Caratteri, su via Padova.
 
Nel 1944 la Fonderia ghisa occupava 150 operai.
 
L’impianto è stato smantellato alla fine degli anni Settanta.